Edizioni Ricerca ’90 | Sospette amnesie e mancate abiure




Sospette amnesie e mancate abiure

di Ciro Discepolo 




Una signora emiliana che mi segue da tempo sulle Rivoluzioni solari mirate mi ha telefonato, qualche giorno fa, chiedendomi lumi. "Un'astrologa di qui - mi dice - afferma che lei usa un metodo diverso dal suo e segue l'indirizzo di Volguine che teorizza doversi erigere il tema di Rivoluzione solare per il luogo di nascita e non di compleanno...".

Non varrebbe la pena riferire pubblicamente la risposta che ho dato a questa signora se non fosse per il fatto che, ultimamente, sto sentendo diverse volte la stessa cosa.

"Cara Signora - ho risposto - assodato il fatto che ciascuno è padrone di seguire la scuola che più gli aggrada e che vivaddio ognuno ha una testa per pensare e capire ciò che va bene o no, secondo il proprio giudizio, resta il fatto, però, che certe persone, dalle sospette amnesie, non possono travisare e falsificare (non nel senso popperiano) la realtà: Volguine, che certamente aveva una visione diversissima dalla mia in quanto a Rivoluzioni solari (e di questo io sono felicemente appagato), in merito al luogo dove erigere il tema di return, la pensava esattamente come il sottoscritto. Leggiamo dal suo unico libro su tale argomento (pag. 22 nell'edizione di giugno 1972): "Prima di incominciare l'esposizione della tecnica di interpretazione di Rivoluzioni solari, oggetto dei capitoli seguenti, dobbiamo attirare l'attenzione degli astrologi sulla necessità di stendere temi annuali non per il luogo di nascita ma per quello in cui si trova il soggetto al momento del suo anniversario (scritto in neretto nell'originale, n.d.r.)".

 

E visto che siamo in argomento, devo notare, con piacere, che da qualche parte, qui in Italia, dove mi hanno combattuto tutta la vita sul discorso delle Rivoluzioni solari mirate, dandomi del visionario ed affermando, in ogni loro pubblicazione, che il tema di return va domificato per il luogo di nascita e non per quello di compleanno, pur senz'alcuna abiura pubblica, si sono svegliati, una mattina, ed improvvisamente hanno fatto una inversione di 180° sull'argomento, arrivando ad offrire, addirittura, come strenna natalizia per i loro abbonati, un minisupporto tecnico che "sarà di indispensabile aiuto per rintracciare e indicare le località più favorevoli in cui trascorrere il compleanno, allo scopo di 'catturare' le stelle migliori, l'Ascendente più sicuro, le configurazioni meno insidiose".

I redattori di storie dell'astrologia italiana in questo secolo sono invitati a prenderne nota, soprattutto relativamente alla data (dicembre 1999) di questa fulminante conversione sulla via di Damasco.

Zio Ciro

 

 

(postato su diversi forum della Rete il 22 dicembre 1999)





Edizioni Ricerca ’90 | Sospette amnesie e mancate abiure